NU5

NU5 è il sesto importante aggiornamento di rete per Zcash e un componente del rilascio della suite di prodotti Halo Arc. NU5 rappresenta la continua evoluzione del nostro stack tecnologico zk-SNARK e porterà Zcash al sistema Halo proving, eliminando la necessità del trusted setup e aggiornando la crittografia di base del protocollo.

Modifica dell’ID del ramo di consenso

Per tutti i dettagli sull’implementazione di NU5, consultare lo ZIP 252.

Richiedere le codifiche canoniche dei punti Jubjub

Lo ZIP 216 corregge una svista nell’implementazione delle regole di consenso di Sapling, rifiutando tutte le rappresentazioni non canoniche dei punti Jubjub.

Protocollo schermato Orchard

Lo ZIP 224 introduce una nuova pool schermata con chiavi di spesa e indirizzi di pagamento adatti a futuri miglioramenti in termini di scalabilità. Nuove pool con insiemi di privacy separati vengono istituite durante importanti aggiornamenti di rete per aumentare la sicurezza della base monetaria.

Nuovo formato della versione della transazione

Lo ZIP 225 stabilisce un aggiornamento a al formato delle transazioni peer-to-peer di Zcash, al fine di includere il supporto per gli elementi di dati necessari per sostenere il protocollo Orchard. Il nuovo formato di transazione definisce aree ben definite nella forma serializzata per gestire ciascuna delle attuali pool di fondi e aggiunge una nuova area che contiene elementi specifici per Orchard.

Relay delle transazioni della versione 5

Lo ZIP 239 modifica il protocollo di rete peer-to-peer, aggiungendo un nuovo tipo di messaggio “inv” che deve essere utilizzato per comunicare le transazioni V5. In questo modo si garantisce che i nodi della rete non possano eseguire un attacco denial-of-service sui portafogli che stanno inviando transazioni V5 al mempool.

ID di transazioni non malleabili

Lo ZIP 244 definisce un nuovo algoritmo di digest delle transazioni a partire dall’aggiornamento di rete NU5. Questo serve a introdurre identificatori di transazioni non suscettibili di manipolazione che tengono conto di tutti i dati della transazione, tranne le attestazioni sulla validità della transazione stessa.

Indirizzi unificati

ZIP 316 definisce un nuovo formato di indirizzo Zcash che è a prova di futuro e migliora l’usabilità, aumenta la facilità di interoperabilità e supporta la schermatura di Zcash per impostazione predefinita. Gli UA rendono Zcash più facile da usare eliminando la complessità di più tipi di indirizzo. Questo semplifica l’esperienza dell’utente e aumenta l’interoperabilità tra applicazioni solo schermate e applicazioni solo trasparenti.