Canopy

Canopy è il quinto aggiornamento della rete per Zcash e coincide con il primo halving di Zcash. Canopy istituirà un nuovo fondo di sviluppo per i prossimi quattro anni.

Modifica dell’ID del ramo di consenso

Vedere ZIP 251

Fondo per lo sviluppo ZIP

ZIP 207 e ZIP 214 sono necessari per istituire un nuovo fondo di sviluppo. Il CAP 207 specifica un meccanismo per sostenere i flussi di finanziamento, distribuiti da una parte del sussidio per i blocchi per una gamma specifica di altezze dei blocchi. Il ZIP 214 descrive le modifiche alle regole di consenso che interpretano la struttura proposta per il Fondo di sviluppo Zcash, che deve essere attivato in Canopy e avere una durata di 4 anni.

Disabilitata la possibilità di aggiungere nuovi ZEC al pool Sprout

ZIP 211 disabilita la possibilità di aggiungere nuovo valore al pool di valori Sprout. In questo modo si compie un passo avanti verso la possibilità di eliminare il protocollo Sprout, riducendo così la complessità complessiva e la superficie di attacco di Zcash.

Sapling Ephemeral Secret con il destinatario nelle Note non cifrate

ZIP 212 migliora i presupposti di sicurezza necessari per garantire che gli indirizzi diversificati non siano collegabili. A tal fine, introduce un nuovo formato di nota non cifrata per gli output di Sapling nelle transazioni.

Correzione delle regole di convalida Ed25519 per consentire la convalida in batch

ZIP 215 migliora i criteri di validità delle firme Ed25519 utilizzate nelle transazioni Sprout definendo esplicitamente i criteri e modificandoli per renderli compatibili con la convalida batch.